Privacy Policy

Chi Siamo

La Scuola Triveneta Cani Guida e l’ Associazione Puppy Walker Onlus di Selvazzano (PD) hanno mosso i loro primi passi nel 2004 trovando il loro punto di forza nel volontariato. Le due realtà lavorano assieme per poter donare gratuitamente un cane guida ad una persona non vedente o ipovedente.

Il progetto è cresciuto negli anni grazie ad una suddivisione mirata e programmata dei singoli compiti, vedendo la stretta collaborazione tra l’Associazione Puppy Walker Onlus e la Scuola Triveneta.

Immagine dei volontari dell'associazione Puppy Walker
L’Associazione Puppy Walker Onlus

 

La preparazione di un cane guida è un percorso lungo ed impegnativo che dura circa 2 anni e considera tutti i diversi aspetti educativi/sanitari del cane con una particolare attenzione alle persone che gravitano intorno a lui nel suo primo anno di vita: dalla famiglia affidataria, agli addestratori e al non vedente.

 

COME CI SIAMO ORGANIZZATI

I Volontari dell’Associazione Puppy Walker Onlus si occupano di:

  1. Acquistare i cuccioli presso allevamenti selezionati.

    immagine dei cuccioli di labrador Otello e Tosca
    Otello e Tosca cuccioli di labrador
  2. Selezionare le famiglie affidatarie.
  3. Assegnare il cucciolo alla famiglia affidataria idonea, accompagnati dall’addestratore.
  4. Supportare le famiglie durante la crescita del cane anche con visite domiciliari.
  5. Accudire il cucciolo per particolari necessità della famiglia affidataria (ferie, malattie, ecc.)
  6. Seguire i controlli veterinari del cucciolo nelle varie tappe della crescita.
  7. Coordinare i vari rientri a Scuola del nostro amico a quattro zampe, ogni 40/45 giorni per una settimana.
  8. Aiutare ed accompagnare i non vedenti durante il corso.

La Scuola Triveneta Cani Guida segue la PARTE TECNICA con i nostri addestratori Marco e Antonio Bellò, professionisti del settore dall’esperienza pluridecennale.

Al rientro a Scuola dei cuccioli a circa 15 mesi Marco e Antonio, iniziano il periodo di addestramento che può durare dai 6 agli 8 mesi. I nostri istruttori usando la maniera gentile e il rinforzo positivo, educano/addestrano il cane facendogli acquisire i comandi di base necessari; rinforzano la loro esperienza accompagnandoli negli ambienti più disparati: dalla città al centro commerciale, dalla libreria al cinema.
Nel frattempo la Scuola, tramite una specifica Commissione, valuta l’idoneità dei non vedenti ad ottenere un cane guida.

Foto di cane guida in addestramento al supermercato
Cane Guida in Addestramento

Una volta addestrato il cane e concordato l’abbinamento cane/non vedente, seguirà un periodo di affezionamento di 15 giorni dove il non vedente imparerà a conoscere il suo nuovo amico, che vivrà con lui a casa propria come cane da compagnia. Se la convivenza avrà esito positivo, entrambi rientreranno a Scuola e per 2 settimane frequenteranno il corso finale con  gli istruttori.

Durante il corso i volontari Puppy Walker assistono, accompagnano, supportano sia gli addestratori che i non vedenti (spostamenti in auto, assistenza durante le lezioni…)
Se tutto il percorso giunge alla conclusione con esito positivo avviene la donazione ufficiale del Cane Guida da parte della famiglia affidataria.

immagine del momento della consegna di Rod
Il momento della consegna di Rod
il momento della consegna di Dora, Labrador Nero
Il momento della consegna di Dora

error: Content is protected !!