Privacy Policy

Cani Guida

 Acquisto cuccioli

Raf e Clara, da cuccioli
Raf e Clara, da cuccioli

I cuccioli vengono acquistati da esperti allevatori all’età di circa 3 mesi, selezionando quelli più idonei dal punto di vista caratteriale. Viene subito visitato da un veterinario di fiducia che ne accerta lo stato fisico, controlla le vaccinazioni e lo segue poi in tutte le fasi di crescita fino a circa due anni; si effettuano i controlli radiografici delle anche e dei gomiti, la sterilizzazione, controllo oculistico ecc. 

Affidamento

immagine di un labrado nero in braccio ad un volontario della scuola
Romano, responsabile delle Famiglie Affidatarie

A visita avvenuta il cucciolo viene consegnato alla famiglia affidataria, precedentemente selezionata, fino a circa 15 mesi. In questo arco di tempo, la famiglia farà crescere ed educherà il cane seguendo il programma definito dai nostri addestratori.

La famiglia volontaria dovrà far crescere il cucciolo affettivamente ed emotivamente cercando di fargli fare più esperienze possibili: esperienze di ambienti rumorosi e trafficati, luoghi affollati, mezzi pubblici, teatro, negozi, incontri con altri animali, con bambini ed anziani ecc. Tutto questo per far crescere un cane equilibrato, sicuro, abituato a socializzare. Con i volontari Puppy parteciperà a momenti di socializzazione anche con cani guida già esperti. 

Le famiglie affidatarie non devono far fronte ad alcuna spesa in quanto l’Associazione Puppy Walker Onlus provvede a tutto: dal cibo, alle ciotole, guinzaglio e collare… alle spese veterinarie.

immagine di alcuni cani in compagnia dei volontari e delle famiglie affidatarie
Socializzazione non vedenti e famiglie affidatarie

Durante questo periodo il cane rientrerà a scuola per una settimana ogni 40 giorni circa. Rientro che servirà ai nostri addestratori per conoscere il cane, approntare i primi comandi di obbedienza e nello stesso tempo aiutare anche la famiglia affidataria per qualsiasi problema.

Trascorso il periodo dell’affido, i cani rientrano definitivamente a scuola per l’addestramento finale, che si protrarrà per circa 8-10 mesi, a seconda della necessità.

error: Content is protected !!