Privacy Policy

Diventare Famiglia Affidataria

Fare la FAMIGLIA  AFFIDATARIA è forse il modo più gratificante per essere un volontario dell’Associazione Puppy Walker Onlus – termine anglosassone per definire le famiglie che tengono in affidamento il cucciolo e sono responsabili della sua educazione.
Prendersi cura di un cucciolo che diventerà un cane guida e donarlo al non vedente, è veramente un’esperienza molto intensa.

A.A.A. CERCASI   FAMIGLIE  AFFIDATARIE

Immagine del volantino per diventare famiglie affidatarie

 Ma cosa fa una famiglia affidataria?

  • Si prende cura di un cucciolo di circa 3 mesi, cucciolo che terrà con se a casa per circa 14 mesi.
  • Dovrà seguire le  istruzioni  per la sua educazione: indicazioni spiegate man mano che il cucciolo cresce durante le lezioni, che si terranno periodicamente con gli addestratori presso la nostra sede. Alla consegna del cucciolo verrà dato alla famiglia un libretto personale del cane e due opuscoli informativi.
  • Avrà il compito di far fare al cucciolo quante più esperienze possibili, portandolo spesso
    Tessa con la Famiglia Affidataria
    Tessa con la Famiglia Affidataria

     

    con sé per abituarlo ad ambienti e rumori diversi – traffico della città, rumori di cantieri, allarmi di ambulanze, presenza di bambini, presenza di altri animali ecc. – in modo da farlo crescere equilibrato e sicuro di sé.

  • Ogni 40/45 giorni dovrà far rientrare a scuola il cucciolo per una settimana per i normali controlli veterinari e per la valutazione tecnica degli addestratori.
  • Allo scadere dei 14-15 mesi dovrà riconsegnarlo alla Scuola dove inizierà il suo percorso con gli addestratori.
  • La famiglia affidataria, durante questo arco di tempo, non dovrà sostenere alcuna spesa: l’Associazione Puppy Walker Onlus provvederà a tutto, dall’alimentazione alle spese veterinarie, dal guinzaglio alle ciotole. Inoltre, in caso di ferie o malattia della famiglia affidataria, i volontari si prenderanno cura del cucciolo.

Come si fa a diventare una famiglia affidataria?

Immagine di Nova, Pastore Tedesco e Ignazio, famiglia affidataria
Nova e Ignazio

Presenta la domanda alla nostra Associazione – scarica e compila il modulo.
Ricevuta la richiesta, il Responsabile per le Famiglie Affidatarie fisserà un incontro per conoscerti, senza nessun obbligo.
Se la valutazione e la selezione andrà a buon fine, si concorderà con la famiglia tempi e modi per ricevere  il cucciolo.

 

 

 



error: Content is protected !!