Privacy Policy

Diventare Famiglia Affidataria

Fare la FAMIGLIA  AFFIDATARIA è forse il modo più gratificante per essere un volontario dell’Associazione Puppy Walker Onlus – termine anglosassone per definire le famiglie che tengono in affidamento il cucciolo e sono responsabili della sua educazione.
Prendersi cura di un cucciolo che diventerà un cane guida e donarlo al non vedente, è veramente un’esperienza molto intensa.

A.A.A. CERCASI   FAMIGLIE  AFFIDATARIE

 Ma cosa fa una famiglia affidataria?

  • Si prende cura di un cucciolo di circa 3 mesi, cucciolo che terrà con sé a casa per circa 14 mesi.
  • Dovrà seguire le  istruzioni  per la sua educazione: indicazioni spiegate man mano che il cucciolo cresce durante le lezioni, che si terranno periodicamente con gli addestratori presso la nostra sede e presso l’abitazione della famiglia affidataria. Alla consegna del cucciolo verrà dato alla famiglia un libretto personale del cane e due opuscoli informativi.
  • Avrà il compito di far fare al cucciolo quante più esperienze possibili, portandolo spesso
    Tessa con la Famiglia Affidataria
    Tessa con la Famiglia Affidataria

     

    con sé per abituarlo ad ambienti e rumori diversi – traffico della città, rumori di cantieri, allarmi di ambulanze, presenza di bambini, presenza di altri animali ecc. – in modo da farlo crescere equilibrato e sicuro di sé.

  • Qualora venga richiesto dall’Associazione il cucciolo dovrà essere accompagnato in sede per i controlli e le vaccinazioni.
  • Allo scadere dei 14-15 mesi dovrà riconsegnarlo all’Associazione dove inizierà il suo percorso con gli addestratori.
  • La famiglia affidataria, durante questo arco di tempo, non dovrà sostenere alcuna spesa: l’Associazione Puppy Walker Onlus provvederà a tutto, dall’alimentazione alle spese veterinarie, dal guinzaglio alle ciotole. Inoltre, in caso di ferie o malattia della famiglia affidataria, i volontari si prenderanno cura del cucciolo.

Come si fa a diventare una famiglia affidataria?

Presenta la domanda alla nostra Associazione – scarica e compila il modulo che trovi qui a destra.
Ricevuta la richiesta, il Responsabile per le Famiglie Affidatarie, non appena si presenta la necessità di fare delle selezioni, fisserà un incontro per conoscerti, senza nessun obbligo.
Se la valutazione e la selezione andrà a buon fine, si concorderà con la famiglia tempi e modi per ricevere  il cucciolo (tempo attuale di attesa stimato in circa 18 mesi).

 

 

 



error: Content is protected !!