Privacy Policy

Sostenitori e Volontari

L’Associazione prevede due tipi di tesseramento da socio, entrambi in maniera gratuita e volontaria:

SOCIO SOSTENITORE semplicemente tesserandosi tramite l’apposito modulo e versando una quota annuale. Per noi è già un grande aiuto anche se non si può dedicare del tempo.
SOCIO ATTIVISTA tesserandosi tramite l’apposito modulo, versando una quota annuale e partecipando alle attività dell’Associazione, che consistono in:

SENSIBILIZZAZIONE  e PROMOZIONE con la partecipazione a varie manifestazioni organizzate per far conoscere la nostra Associazione ed i nostri Progetti. In queste occasioni i Volontari si mettono a disposizione delle persone che richiedono informazioni raccontando la nostra storia e distribuendo volantini e gadget. Inoltre, per far si che le persone possano capire l’importanza del Cane Guida per non vedente, diamo l’opportunità di vedere qualche cane guida accompagnare il proprio non vedente.

FAMIGLIA AFFIDATARIA. Ai volontari “PUPPY WALKERS” (termine anglosassone per definire le famiglie che tengono in affidamento il cucciolo e sono responsabili della sua educazione) vengono affidati i cuccioli nel loro primo anno di vita per un’adeguata crescita e socializzazione. Scopo dell’affidamento è quello di far vivere al cucciolo quante più esperienze possibili nella vita quotidiana, assicurando quindi un cane abituato a tutte le circostanze, felice di socializzare e pronto per l’addestramento. Il cane abita con il volontario e lo segue il più possibile durante i suoi spostamenti e lo stesso volontario viene seguito/istruito dall’Associazione, che si fa carico delle spese veterinarie, dell’assicurazione e del mantenimento del cucciolo.

ORGANIZZAZIONE di FESTE, prima fra tutte la consueta Festa Annuale di tutti i soci e simpatizzanti, durante le quali i volontari si dividono i compiti per la buona riuscita della festa (accoglienza ospiti, allestimento dei gazebo, gestione buffet, segreteria, informazioni e gadget, etc..)

RACCOLTA TAPPI di PLASTICA, per noi importante fonte di sostentamento!!! Coinvolgendo parenti, amici, colleghi, scuole ecc., pubblicizzare la raccolta dei tappi in plastica che verranno poi venduti a ditte per il riciclaggio, puoi esserci tu di grande aiuto portandoci i tappi direttamente in sede.

AFFIANCAMENTO al NON VEDENTE. Talvolta viene richiesta la collaborazione, in base alla propria disponibilità, per affiancare i non vedenti durante il corso con il cane guida e l’addestratore. Si tratta in particolare di  accompagnarli negli spostamenti in albergo, al ristorante, in stazione.

INCONTRI SOCIALI. Periodicamente i soci/volontari “Puppy” si ritrovano per una pizza, per stare insieme, discutere in merito agli impegni previsti, proporre nuove attività, idee e scambiare opinioni sull’andamento dell’Associazione.
Come tutti le associazioni di volontariato anche la nostra per funzionare ha bisogno di un’infinità di piccoli aiuti e quindi un PUPPY WALKER può dare qualsiasi tipo di collaborazione:

  • Cernita e condizionamento dei tappi in plastica che arrivano in sede
  • Disponibilità a  portare nei centri di riciclaggio i tappi una volta stoccati
  • Partecipare a qualche manifestazione a cui siamo invitati per promuovere la nostra attività.
  • Collaborare alla manutenzione del verde della sede con taglio dell’erba e pulizia esterna.

Ogni volontario è libero di scegliere quanto tempo dedicare e in che tipo di attività.

error: Content is protected !!