Privacy Policy

Sostenitori e Volontari

I VOLONTARI

immagine di soci, volontari e sostenitori, all'inaugurazione di un supermercato Alì
Inaugurazione di un supermercato Alì

L’Associazione Puppy Walker Onlus, con i suoi VOLONTARI sostiene tutte le attività della Scuola Triveneta Cani Guida per non vedenti, riunisce tutti i sostenitori della Scuola e le famiglie Affidatarie.
Si fa carico di tutte le spese che la Scuola deve affrontare per poter consegnare gratuitamente un cane al non vedente. E proprio per questo è sempre attenta a cercare e raccogliere fondi ed offerte, e promuovere attività.

Ma realmente cosa vuol dire essere socio e volontario dell’Associazione Puppy Walker Onlus? Si può scegliere di diventare:
SOCIO SOSTENITORE semplicemente tesserandosi tramite l’apposito modulo e versando una quota annuale. Per noi è già un grande aiuto anche se non si può dedicare del tempo.
SOCIO ATTIVISTA tesserandosi tramite l’apposito modulo, versando una quota annuale e partecipando alle attività della scuola in maniera completamente gratuita e volontaria.

Le nostre attività:
SENSIBILIZZAZIONE  e PROMOZIONE con la partecipazione a varie manifestazioni organizzate pe far conoscere la nostra Associazione ed i nostri Progetti. In queste occasioni i Volontari si mettono a disposizione delle persone che richiedono informazioni raccontando la nostra storia e distribuendo volantini e gadget. Inoltre, per far si che le persone possano capire l’importanza del Cane Guida per non vedente, diamo l’opportunità di provare e un percorso bendati, accompagnati da un nostro Cane Guida e seguiti da un’Addestratore.
FAMIGLIA AFFIDATARIA. Ai volontari “PUPPY WALKERS” (termine anglosassone per definire le famiglie che tengono in affidamento il cucciolo e sono responsabili della sua educazione) vengono affidati i cuccioli nel loro primo anno di vita per un’adeguata crescita e socializzazione. Scopo dell’affidamento è quello di far vivere al cucciolo quante più esperienze possibili nella vita quotidiana, assicurando quindi alla Scuola una disponibilità regolare di cani ben socializzati e pronti per l’addestramento. Il cane abita con il volontario e lo segue il più possibile durante i suoi spostamenti e lo stesso volontario viene seguito/istruito presso la Scuola. L’Associazione si fa carico delle spese veterinarie, dell’assicurazione e del mantenimento del cucciolo.
ORGANIZZAZIONE di FESTE, prima fra tutte la consueta Festa Annuale di tutti i soci e simpatizzanti, durante le quali i volontari si dividono i compiti per la buona riuscita della festa (accoglienza ospiti, allestimento dei gazebo, gestione buffet, segreteria, informazioni e gadget, etc..)
RACCOLTA TAPPI di PLASTICA, per noi importante fonte di sostentamento!!! Coinvolgendo parenti, amici, colleghi, scuole ecc., pubblicizzare la raccolta dei tappi in plastica che verranno poi venduti a ditte per il riciclaggio.
AFFIANCAMENTO al NON VEDENTE. Talvolta viene richiesta la collaborazione, in base alla propria disponibilità, per affiancare i non vedenti durante il corso con il cane guida e l’addestratore. Si tratta in particolare di  accompagnarli negli spostamenti in albergo, al ristorante, in stazione.
INCONTRI SOCIALI. Periodicamente i soci/volontari “Puppy” si ritrovano per una pizza, per stare insieme, discutere in merito agli impegni previsti, proporre nuove attività, idee e scambiare opinioni sull’ andamento dell’ Associazione.
Come tutti le associazioni di volontariato anche la nostra per funzionare ha bisogno di un’infinità di piccoli aiuti e quindi un PUPPY WALKER può dare qualsiasi tipo di collaborazione:

  • Cernita e condizionamento dei tappi in plastica che arrivano in sede
  • Disponibilità a  portare nei centri di riciclaggio i tappi una volta stoccati
  • Partecipare a qualche manifestazione a cui siamo invitati per promuovere la nostra attività.
  • Collaborare alla manutenzione del verde della sede con taglio dell’erba e pulizia esterna.

Ogni volontario è libero di scegliere quanto tempo dedicare e in che tipo di attività.

error: Content is protected !!